Reclamo carta revolving
Come presentare un reclamo per la carta revolving
Avete dei dubbi sulla correttezza degli interessi applicati o in generale sul rispetto delle condizioni contrattuali da parte del creditore? In questi casi potete presentare un reclamo ed in un secondo momento rivolgervi all'Arbitrato Bancario.
Il primo passo per presentare un reclamo o una contestazione è quello di rivolgersi direttamente all'Ufficio Reclami della banca o della finanziaria che ha emesso la carta revolving, inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno. Gli indirizzi e le procedure per presentare reclamo sono indicati nei contratti di credito al consumo; banche e finanziarie sono, inoltre, tenute ad esporli nei propri locali a beneficio di tutti i clienti.
Il finanziatore è tenuto a fornire risposta al reclamo entro 30 giorni dal ricevimento e nel caso in cui l'Ufficio Reclami non fornisca una risposta o comunque il consumatore non la consideri soddisfacente si può ricorrere all'ABF, l'Arbitrato Bancario Finanziario, un sistema di risoluzione stragiudiziale grazie che promette minori spese e maggiore rapidità rispetto ad un processo davanti al giudice.
Ricordiamo anche che la risposta scritta da parte del finanziatore deve contenere le motivazioni chiare ed esaurienti che hanno portato all'eventuale rigetto del reclamo.
Qualora il reclamo sia stato, invece, accolto la banca o la finanziaria devono inviare comunicazione scritta sulle iniziative prese o proposte per risolvere il problema, con l'obbligo di adempiervi entro 30 giorni.